Come aprire società di brokeraggio: tutti i requisiti obbligatori

Sono ancora poche le persone che conoscono in modo approfondito il trading e le opportunità che si possono ottenere entrando a lavorare in questo settore. In questo articolo vediamo come aprire società di brokeraggio e comprendiamo quali sono i requisiti obbligatori per diventare un broker professionista. 

Negli ultimi anni, con l’evoluzione del web , questa professione è diventata di grande interesse, soprattutto da parte delle persone che intendono diventare dei broker finanziari.

tutti i requisiti obbligatori

Chi sono i broker finanziari? 

I broker finanziari sono delle figure che operano nel mercato finanziario il cui è quello di vendere oppure di acquistare, per conto dei trader, prodotti che sono inerenti al mercato. 

Questa figura è non è il broker assicurativo, ed è quindi importante distinguere le due professioni. Il broker assicurativo, effettua delle attività in modo indipendente ed il suo ruolo è quello di fare da mediatore tra il cliente e la compagnia assicurativa. Il broker finanziario, invece, è quella figura professionale che si occupa di individuare le operazioni finanziarie riuscire a garantire al cliente alcuni vantaggi economici. 

brokeraggio

Come diventare broker finanziario ?

Per diventare broker finanziario si devono possedere tutte le conoscenze del mercato finanziario, e quindi la borsa, gli asset e le meccaniche della finanza in generale, bisogna avere capacità di gestione e competenze informatiche. 

Non è indispensabile avere una laurea anche perché non esiste un percorso di studi universitario dedicato all’argomento, ma è comunque consigliata la laurea in economia. 

Per diventare broker qualificato e con esperienza deve lavorare in una società di brokeraggio e solo una volta aver maturato esperienze nel settore si può esercitare la professione liberamente. 

Broker finanziario: quanto guadagna? 

Il guadagno dipende da due fattori principali: il numero dei clienti e il profitto che i clienti riescono a guadagnare con gli investimenti. In Italia un broker finanziario di successo può guadagnare da 5000,00 euro a 10.000,00 euro al mese. Ma prima di arrivare a questi numeri è necessario avere una grandissima esperienza alle spalle. 

Intraprendere questa professione non è semplice e certamente non si può iniziare a lavorare in questo settore senza avere competenze nel settore. 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s