Cos’è un ETF della borsa italiana?

Cosa sono gli ETF, qual è la loro funzione e quali sono i loro vantaggi ? In questo articolo approfondiamo l’argomento degli ETF della borsa italiana.

Partiamo dal principio.

ETF della borsa italiana

Cosa sono gli ETF?

Gli ETF – Exchange Traded Funds – sono dei fondi d’investimento che sono a gestione passiva. Trattandosi di un fondo , quando si effettua l’acquisto di un ETF , è come se si acquistasse un paniere di titoli. 

Cosa significa investire in un fondo ? Significa mettere il proprio denaro insieme al denaro di altri traders e il gestore del fondo acquista , con questo denaro , gli strumenti su cui si dovrà poi investire. 

La prestazione dell’investimento è determinata dal risultato di tutti gli acquisti degli strumenti sui cui appunto il fondo investe.

Exchange Traded Funds

Quali sono i vantaggi degli ETF ?

Numerosi sono i vantaggi degli ETF. Investire in ETF è vantaggioso perché il costo di gestione di un ETF è dello 0,5% , molto più economico di un fondo attivo, che solitamente supera il 2%. Un altro vantaggio consiste nella liquidità. Gli ETF, essendo degli strumenti liquidi, sono facili sia da comprare che da vendere, senza avere il rischio che possa calare il valore. Investire in ETF , inoltre, è un’operazione molto sicura perché nel caso in cui vi sia un fallimento , il patrimonio investito viene restituito. 

Come funzionano gli ETF ?

Gli ETF adottano delle strategie che sono passive. Questo significa che essi hanno come scopo  quello di duplicare l’andamento di determinati indici o prezzi di determinate asset class.

Come investire in ETF ?

Quando si scelgono di ETF non si deve solo guardare all’asset class a cui fanno riferimento. Ma come si può scegliere tra due ETF che sono legati allo stesso indice? Tra i fattori che dobbiamo tenere in considerazione vi è il costo e la valuta di riferimento, ma anche la cassa di gestione del fondo e la sua liquidità. 

Perché si consiglia di investire in ETF?

Gli ETF sono poco costosi e quindi per questo spesso consigliati. Inoltre, sono strumenti quotati in Borsa e le quote possono essere acquistate e vendute in qualsiasi momento. 

Se vuoi saperne di più sull'ETF e su come sceglierne uno, fai clic qui

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s